Alcuni dicono che lo spirito sia un’illusione, altri che lo sia la materia. Ma la distinzione fra materia e spirito esiste solo nella mente umana, poiché il Cosmo è un tutto unico nel suo dinamismo mutevole, e non ci possono essere parti di esso che siano solo delle illusioni ed altre delle realtà. La materia è energia e l’energia è materia, l’una non potrebbe essere senza l’altra, siamo noi che le percepiamo come fossero diverse perché i nostri sensi e il nostro raziocinio sono imperfetti e parziali, si sono sviluppati per percepire la realtà immanente e per interagire in essa. Quello che noi chiamiamo illusione è il continuo divenire, il dinamismo del Cosmo intero e delle sue parti, così come in evoluzione sono i continenti su cui viviamo e sui quali tracciamo confini arbitrari e convenzionali ma che esistono solo nella mente dei popoli.
Questo perché il genere umano, quando non trova risposte che siano convenienti e che si adattino alla sua capacità di comprensione, cade sempre nel vizio di inventarsele, poiché l’unica realtà in cui crede è il potere illusorio della sua mente.
Se noi e gli altri esseri viventi siamo vivi è perché il Cosmo stesso è vivo e tutti gli organismi sono fatti di materia cosmica, senza di essa non potremmo essere, saremmo noi e loro una illusione. In noi e in tutti gli esseri viventi, la stessa materia, spirito ed energia cosmica, sono gli elementi reali dinamici e creativi che inventano e plasmano anche la vita organica che conosciamo.
Ennio Romano Forina
Spesso, quando la mente umana non vuole guardare oltre il suo circoscritto ambito raziocinante, finisce con il considerare “illusione” ciò che è reale, mentre al tempo stesso costruisce convenienti e inesistenti realtà illusorie, creando distinzioni inesistenti e facili soluzioni ai suoi dilemmi di sempre.
Per questo la storia del genere umano è popolata di fantasmi e di mostri anche per esorcizzare la sua acquisita angoscia esistenziale.
