Nella Terra e nel Cielo

L’anima è come le radici invisibili dell’albero che vivono nascoste nella terra, mentre la chioma dell’albero rappresenta la sensibilità dell’anima che si nutre di energia solare.
Le radici dell’anima danno nutrimento alle foglie e le rendono capaci di assorbire le energie del Cosmo in modo che la chioma possa nutrire a sua volta le radici e in un giro virtuoso, ambedue scambiare i nutrimenti necessari per vivere e accrescere: il cibo che regala la terra e quello che proviene dal cielo.
Finché questo avviene, si crea uno stato di armonia che non giova solo all’albero ma anche alla terra circostante che le radici arricchiscono di elementi vitali e all’atmosfera stessa che parimenti viene purificata e arricchita del prezioso ossigeno dalle foglie.

Purtroppo, mentre le radici giacciono protette dalla coltre di terra, la chioma è esposta ai mutamenti del cielo e non potrà sempre godere dei benefici raggi del sole ma dovrà anche prepararsi con coraggio ad affrontare le inevitabili tempeste.

Tale è la ragione identica degli impulsi vitali, da rivelare che la differenza tra l’astratto e il concreto è solo un vizio della mente umana.

Le radici dell’anima, come quelle dell’albero, sono proporzionali alla chioma e dipendono dalla chioma, se la chioma si riduce o viene tagliata, le radici si avvizziscono fino a morire.

Se la sensibilità umana viene inibita e smette di “sentire” per paura o per egoismo o anche per evitare la sofferenza delle tempeste, le radici dell’anima smettono di vivere, poiché nessuna anima sopravvive senza la gioia e la sofferenza della sensibilità.

Ennio Romano Forina

Parchi Naturali & Natura Morta

Questa stagione decine di escursionisti, scalatori, alpinisti, sono morti nelle montagne alpine, ma non si “abbattono” le montagne killer e non si impedisce questo rischioso e profittevole tipo di turismo, invece si uccidono tanti orsi con la scusa di un unico incidente letale le cui concause restano un interrogativo.

Se esistano indicazioni sufficienti e precise sulle aree assegnate agli animali e i sentieri percorribili in sicurezza e nel rispetto della vita selvatica.